Colosseo Anfiteatro Flavio

Colosseo Anfiteatro Flavio

La costruzione del Colosseo iniziò nel 72 a.C. con Vespasiano e si concluse nell’80 con Tito. Terminata la sua costruzione, diventa il maggior anfiteatro romano con 188 metri di lunghezza, 156 metri di larghezza e 57 metri d’altezza.

Durante l’Impero Romano e con il lemma di “Panem et circenses”, il Colosseo Romano (allora conosciuto come Anfiteatro Flavio) permetteva a più di 50.000 persone di assistere ai loro spettacoli preferiti. Le esibizioni di animali esotici, le esecuzioni di prigionieri, le riproduzioni di scene di battaglie e le lotte dei gladiatori furono per anni gli spettacoli d’intrattenimento dei romani.

Chiamato dagli antichi Romani, “Anphitheatrum Flavlum” (Anfiteatro Flavio) il nome “Colosseo” si diffuse solo nel Medioevo e deriva dalla deformazione popolare dell’aggettivo latino “colosseum” (traducibile in “colossale”, come appariva nell’Alto Medioevo tra le casette a uno o due piani) o, più probabilmente, dalla vicinanza della colossale statua acrolitica di Nerone che sorgeva nei pressi. Il Colosseo fu operativo per più di 500 anni. Gli ultimi giochi della storia vi si tennero nel VI secolo.

Costo: A Pagamento

Indirizzo: Piazza del Colosseo Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)

Ingresso LIBERO nell’area fuori l’anfiteatro e l’arco di Tito

Orari e Prezzi

Riapertura dal 1° Febbraio 2021
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.30
(CHIUSO SABATO E DOMENICA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI)

Intero € 16,00 Ridotto € 2,00

Unico Biglietto valido per Colosseo, Foro Romano, Palatino.

Valido 24h, permette un solo ingresso al Colosseo (I e II ordine), senza il piano dell’arena, e un solo ingresso all’area archeologica del Foro Romano-Palatino, incluse le mostre in corso. In considerazione della chiusura del parco nei giorni di sabato e domenica, i biglietti con ingresso al venerdì consentiranno la visita anche il lunedì successivo.

Ridotto per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni compiuti, previa esibizione di un documento di identità. 

Accesso per disabili
Gli ingressi al monumento, disposti lungo Via dei Fori Imperiali sono dotati di rampe.
Il pian terreno –primo ordine– dell’Anfiteatro è accessibile.
Il primo piano –secondo ordine– è accessibile tramite ascensori. Per poter accedere ai piani superiori rivolgersi alla biglietteria, dove un tecnico è a disposizione per far accedere le persone disabili all’ascensore.
Sono disponibili due sedie a rotelle, una per il pian terreno e una per il primo piano.
Sono presenti servizi igienici idonei.
Non è presente un’area parcheggio specifica.

Morgana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *