Allenarsi all’Aperto 8 Buoni Motivi per Farlo

Allenarsi all’Aperto 8 Buoni Motivi per Farlo

Stare all’aria aperta si sa fa bene, soprattutto ora che siamo stati rinchiusi tutto l’inverno tra freddo e pandemia. Allenarci all’aperto sotto il tepore del sole specie in primavera, ascoltando la nostra musica preferita o in compagnia, può darci una sferzata di buon umore e rafforzare le nostre difese immunitarie con l’aumento delle endorfine, e secondo la ricerca i benefici dello stare all’aperto includono sentirsi più positivi e meno tesi, confusi, arrabbiati o depressi. Quindi saremo molto più motivati a perseverare nell’ allenamento, e a curare la forma fisica e mentale piuttosto che mollare dopo qualche seduta.

1. Brucerai più calorie. 

Ci vuole più sforzo per correre, camminare o andare in bicicletta che per fare lo stesso esercizio su attrezzature cardio al chiuso, e questo ti aiuterà a bruciare più calorie. Quando sei all’aperto, potresti dover affrontare il vento mentre vai in bicicletta o corri, il che crea una resistenza naturale e ti costringe a lavorare di più. Uno studio ha rilevato che in un allenamento ad alta intensità, su di tapis roulant dovresti correre il 15% più velocemente per bruciare le stesse calorie di una corsa all’aperto. 

2. Le possibilità di farti male sono ridotte.

Stare all’esterno, significa stare i un ambiente in costante cambiamento, e questo insegna al corpo come adattarsi, il che è molto utile da un punto di vista fisiologico. Il terreno di tipo diverso o di diversi livelli, aiuta a rafforzare tendini e legamenti, utilizza una maggiore varietà di muscoli e può migliorare l’equilibrio e la flessibilità. 

3. Dormirai meglio e migliorerai il tuo umore

L’esposizione alla luce naturale durante il giorno regola il nostro orologio biologico interno e migliora il sonno. Uno studio ha confrontato gli effetti dell’esercizio all’aperto mattutino e pomeridiano su alcune donne e hanno scoperto che stare fuori in generale ma soprattutto la mattina produceva il massimo miglioramento del sonno.

Qualsiasi tipo di attività fisica in un ambiente naturale come un parco o un sentiero cittadino produce un notevole miglioramento dell’umore e del senso di benessere. Allenarsi in mezzo alla natura, o vicino l’acqua come il mare un lago o un fiume, ma anche correre tra i vicoli di un paesino o di un centro storico, fa aumentare il buon umore specie se ci si allena in compagnia e può essere molto ingegnoso e divertente utilizzare quello che abbiamo a disposizione e trasformarlo in attrezzi da palestra come una panchina, i pali di un altalena o una scalinata.

5. Migliorerai le tue difese immunitarie. 

Per resistere a raffreddori, influenza, allergie e altre malattie, il nostro sistema immunitario deve essere esposto a una varietà di batteri benefici e altri microbi che vivono all’aperto. Ma siamo soggetti a vari disturbi trascorrendo, in media, il 90% del nostro tempo al chiuso. Gli studi dimostrano che, esponendoci ai microbi della natura con l’esercizio in un ambiente naturale all’aperto migliora la nostra capacità di resistere a insetti e batteri nocivi che causano infezioni e altri problemi di salute. 

6. Ti potrai divertire con la tua famiglia gli amici o connetterti al tuo quartiere. 

 Andare in bicicletta, fare escursioni, una passeggiata nella natura o giocare all’aperto, sono un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme a tutta la famiglia o per ritrovarsi con gli amici. All’aperto, potresti incontrare i vicini di quartiere, fare nuove conoscenze e notare cose persone o negozi che non avevi mai notato prima.

8. Risparmierai tempo e denaro.

Allenarsi all’ esterno non ha orari di chiusura, non è affollato e non bisogna attendere per usare gli attrezzi e i costi, a parte l’abbigliamento e piccoli attrezzi sono quasi a zero. Certo, le temperature estreme come pioggia o neve possono essere problematiche, ma fortunatamente in gran parte dell’ Italia non piove spessissimo ed io personalmente in primavera o in estate adoro andare a correre anche sotto a pioggia col k-way e la mia musica preferita, mi da un senso di libertà pazzesco.


 

Morgana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *